Linguine con ragù di polpo
Per chi ama i primi di pesce, il ragù di polpo è un primo piatto davvero perfetto! Un piatto profumato e avvolgente con il gusto e il sapore di mare. Il tipo di pasta ideale è sicuramente la pasta lunga, meglio se biologica con una consistenza porosa.
Avete mai sentito parlare de “I Fornai Siciliani”?
E’ un azienda che punta sulla valorizzazione delle materie prime da sempre presenti nel territorio, coltivate e trasformate direttamente in Sicilia, nel pieno rispetto delle tradizioni. Grani antichi biologici, macinati in mulini in pietra e con materie prime locali come le “linguine di semola Timilia” utilizzate in questa ricetta.
Prodotti BIO rigorosamente siciliani, da riscoprire e valorizzare nell’ottica di un consumo responsabile e orientato alla salute e al benessere.
Grazie a tutto questo e, soprattutto, alla riscoperta dei grani antichi, che nasce I Fornai Siciliani.
LA RICETTA
Ingredienti
- 350 g linguine di semola Timilia I Fornai Siciliani
- 600 g passata di pomodoro Hybla
- 1 kg polpo
- 30 g sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 2 spicchi di aglio
- 100 ml vino rosso
- prezzemolo q.b.
- olio di oliva extravergine q.b.
- acqua calda q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento
- Pulite il polpo, svuotate la testa e eliminate gli occhi e il becco.
Sciacquatelo sotto l’acqua fredda corrente e taglialo in pezzetti delle stesse dimensioni. - Preparate un trito di carota, sedano, aglio e cipolla. Soffriggete in un tegame con un poco di olio per 10 minuti a fuoco dolce.
- Aggiungete il polpo a pezzetti e fatelo rosolare per almeno 5 minuti, poi sfumate con il vino rosso. Quando sarà evaporato, aggiungete la passata di pomodoro e mezzo bicchiere di acqua calda. Salate, pepate e lasciate cuocere a fuoco basso con un coperchio per 30 minuti circa.
- A fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato, spegnete la fiamma e lasciate il sugo coperto per 1 ora circa, giusto il tempo che si intenerisca il polpo.
- Appena il sugo sarà pronto, cuocete le linguine in abbondante acqua salata. Arrivati a cottura, scolate, condite con il ragù e servite.