Sorbetto al limone
Il sorbetto al limone: un dessert cremoso dal gusto delicatamente aspro, fresco e dissetante. Ottimo per rinfrescarsi nelle calde giornate estive, perfetto come dessert o digestivo a fine pasto, specie se a base di pesce. Oggi vi spieghiamo come preparare il sorbetto di limone in casa. E’ davvero facile anche per chi come me è senza gelatiera. Cremosità e sofficità sono le due caratteristiche che distinguono un sorbetto da una granita, che invece ha un aspetto più granuloso. Basteranno solo pochi e semplici passaggi per ottenere un inconfondibile sorbetto cremoso e soffice al sapore di limone.
LA RICETTA
Porzioni 6 persone
Ingredienti
- 130 ml succo di limone
- 250 ml acqua
- 170 g zucchero
- 30 g albume
- 30 g limoncello facoltativo
Procedimento
- Versate l’albume in una ciotola e azionate le fruste elettriche. Non appena l’albume è semi montato, noterete dalla schiumetta in superficie, aggiungete 30 g di zucchero a pioggia e continuate a montare. Appena il composto sarà diventato bianco e spumoso tenetelo da parte.
- In un contenitore capiente versate l’acqua e mettetelo da parte.
- Spremete i limoni e ricavate 130 g di succo. Filtratelo in un colino a maglie strette per assicurarvi che non ci siano residui di polpa. Poi versate il succo nel contenitore dove avete già inserito l’acqua.
- Mescolate con una frusta a mano e aggiungete i restanti 140 grammi di zucchero, prestando attenzione nel farlo sciogliere completamente.
- Unite gli albumi un po’ alla volta in modo da non smontare troppo il composto. Per rendere il sorbetto cremoso e soffice è necessario incorporare più aria possibile. Appena saranno ben amalgamati tra loro, aggiungete il limoncello e mescolate ancora.
- A questo punto trasferite il composto nel contenitore che lascerete congelare in freezer, avendo l’accortezza di mescolarlo con una frusta dopo 1 ora.
- Poi tiratelo fuori, mescolatelo con la frusta e ripetete l’operazione ogni mezz’ora circa, fino alla consistenza desiderata, saranno necessarie circa 4 ore. In alternativa potete trasferire il composto in una gelatiera e seguire le istruzioni.
- Non appena il sorbetto avrà raggiunto la classica consistenza cremosa, potrete trasferirlo in bicchieri flute o in delle coppe realizzate con dei limoni. Basta svuotarli con uno scavino e congelarli. Serviteli ghiacciati a fine pasto e godetevi il successo!
Suggerimenti
Vi consigliamo di utilizzare albumi già pastorizzati per minimizzare i rischi legati alle uova crude.
Per quanto riguarda le coppette, utilizzate dei limoni grandi e polposi. Andranno congelate direttamente con il sorbetto all’interno. Copritele con pellicola trasparente.
Potete conservare il sorbetto al limone in freezer per un mese al massimo. Se non volete usare il limoncello, sostituitelo con del succo di limone.
Potete conservare il sorbetto al limone in freezer per un mese al massimo. Se non volete usare il limoncello, sostituitelo con del succo di limone.