Pane arabo
Il pane arabo, pita o batbout è un tipo di lievitato rotondo facilissimo da realizzare, molto diffuso nel mediterraneo orientale e nel mondo arabo. Richiede ingredienti che probabilmente avete già nella vostra dispensa. È un tipo di pane che può essere cotto sia in forno che in padella, tondo, molto morbido e schiacciato. Nella nostra ricetta del pane arabo, la padella diventerà mano mano sempre più rovente durante la cottura. Vi consigliamo di abbassare leggermente la fiamma mantenendola medio-alta per avere una cottura uniforme senza il rischio di ottenere un pane cotto fuori e crudo dentro.
In questo modo all’interno del pane si viene a creare una tasca pronta ad accogliere succulenti ripieni come il kebab fatto in casa con salsa tzatziki, insalate, hummus, verdure grigliate o falafel. Viene realizzato con e senza lievito, ottenendo però due prodotti diversi: senza l’utilizzo del lievito otterrete un pane che somiglia molto ad una piadina. Preparare il pane arabo è davvero semplicissimo, noi lo abbiamo cotto in padella e in pochissimi minuti abbiamo realizzato un pane con poca mollica, leggero e versatile negli usi.
LA RICETTA
Ingredienti
- 500 g farina 0 setacciata
- 300 ml acqua
- 6 g lievito fresco oppure 2 g lievito granulare
- 25 g olio extravergine d'oliva
- 10 g sale
- 1 cucchiaino zucchero
Inoltre vi servirà
- farina 0 extra per il piano da lavoro
Utensili
- padella antiaderente
- mattarello
Procedimento
- In una ciotolina sciogliete il lievito in acqua leggermente tiepida, aggiungete lo zucchero, l'olio e mescolate il tutto finché il lievito si sarà sciolto.
- In un'altra ciotola capiente, inserite la farina, aggiungete l'acqua col lievito e iniziate ad impastare a mano o con una planetaria. Prima di terminare l’impasto aggiungete il sale.
- Trasferite l'impasto sul piano da lavoro e lavoratelo su tutti i lati per 10 minuti, aiutandovi con della farina se necessario. Dovrete ottenere un impasto compatto ed elastico.
- Trasferite il panetto in una ciotola, coprite con della pellicola e fate lievitare circa 2 ore. L'impasto dovrà raddoppiare.
- Al termine della lievitazione, rovesciate l’impasto sul piano da lavoro leggermente infarinato e lavoratelo brevemente. Suddividete in pezzature del peso di 85 g ciascuna e formate delle palline. Appena avrete terminato, lasciatele sul piano da lavoro coperte con un canovaccio. Fate riposare 30 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, stendete le palline e schiacciatele delicatamente con la mano. Dopo, usate il matterello per formare dei dischi del diametro di 15 cm circa e con uno spessore di 5 mm.
- Adagiatele su della carta forno coperte con un canovaccio pulito, dovranno lievitare altri 30 minuti.
- Cuocete i dischi di pane appena saranno pronti: mettete una padella antiaderente sul fuoco e fatela scaldare bene a fiamma alta; adagiate il disco di impasto sulla padella e aspettate che si gonfi sul bordo; girate il disco un paio di volte fino a farlo cuocere leggermente su entrambi i lati. L’impasto oltre colorirsi dovrà gonfiarsi. Ci vorranno circa 2 minuti per lato.
- La padella diventerà sempre più rovente mano mano che andrete a cucinare tutti i dischi. Vi consigliamo di abbassare leggermente la fiamma mantenendola medio-alta, in questo modo avrete una cottura uniforme senza il rischio di ottenere un pane cotto fuori e crudo dentro. Sistemateli una sopra l'altro coperti con un canovaccio, in modo da trattenere l'umidità e rimanere morbidi.
- Appena sarà pronto, tagliate il pane su un lato e farcite a piacere, oppure servitelo come accompagnamento del pasto.
Suggerimenti