Arista al sale
L’arista al sale è un arrosto con un metodo di cottura molto semplice da seguire. E’ la parte disossata del carré detta anche lonza di maiale, lombo o lombata, molto saporita e versatile, sana da fare al forno e senza l’aggiunta di grassi. Durante la cottura è bene prestare un po’ di attenzione: non va cotta né troppo né troppo poco, perché la carne potrebbe risultare secca. La cottura sotto sale di questa ricetta permette alla carne di non lasciare fuoriuscire i liquidi, lasciando intatte tutte le sue caratteristiche e rimanendo quindi umida e succosa all’interno. Perfetta per chi vuole tenersi leggero durante una giornata calda o per chi vuole seguire una dieta alimentare. Bastano pochi ingredienti, un buon taglio di carne leggermente grasso, rosmarino e sale grosso per avere un secondo piatto da servire sia caldo che freddo. Noi vi consigliamo di gustarla fredda, accompagnata con foglie di rucola, pomodorini, scaglie di grana, aceto balsamico e qualche crostino di pane tostato. Una ricetta semplice ma di grande effetto!
LA RICETTA
Ingredienti
- 1200 g arista di maiale
- 1 kg sale grosso
- 2 rametti di rosmarino
Per condire
- rucola q.b.
- pomodorini q.b.
- scaglie di grana q.b.
- crostini di pane tostati q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- aceto balsamico q.b.
Utensili
- spago da cucina q.b.
- 1 stampo da plumcake o 1 pirofila
Procedimento
- Procuratevi un pezzo di carne intero con un leggero strato di grassetto che durante la cottura tenderà a fare rimanere la carne stessa più morbida.
- Prima di cuocerlo, legatelo con lo spago oppure utilizzate le reti alimentari per arrosto o salumi che trovate in commercio. Vi garantirà una cottura omogenea e compatta.
- Inserite il sale grosso in una ciotola, inumiditelo leggermente con un po' di acqua e mescolate.
- Coprite il fondo di uno stampo da plumcake con il sale, creando una base da 1 cm.
- Poggiate un rametto di rosmarino e sistemate sopra l’arista di maiale. Aggiungete sopra un altro rametto di rosmarino, inserendolo in mezzo lo spago.
- Infornate in modalità statico su un livello sotto l’intermedio a 200°C.
- Calcolate circa 25-30 minuti di cottura per ogni pezzo di carne da 500 g. Per chi la preferisce ben cotta, prolungate per circa 5 minuti, considerando che con una cottura prolungata la carne tratterrà meno succhi all’interno diventando asciutta e stopposa.
- Sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto.
- Con l’aiuto di un cucchiaio o con la punta di un coltello rompete la crosta di sale, estraete l’arista e trasferitela su un tagliere.
- Con un pennello o con della carta cucina eliminate il sale in eccesso. Avvolgetela in un foglio di carta alluminio e fatela riposare 10 minuti.
- Infine eliminate lo spago. Affettate la carne distribuendo le fette su un piatto da portata accavallandole leggermente tra di loro.
- Condite con le foglie di rucola, aggiungete i pomodorini tagliati a metà o in quarti, un pizzico di sale, pepe e qualche crostino. Terminate con le scaglie di grana, un filo di olio e qualche cucchiaino di aceto balsamico.