Bruschette con fichi, speck e robiola

Bruschette tostate con fichi, speck, robiola e miele: una ricetta semplice, veloce e sfiziosa, con pochi ingredienti ma di qualità! Un antipasto o finger food a cui non potrete resistere, non solo per il suo sapore ma anche per l’estrema facilità di preparazione. Le bruschette con fichi sono un abbinamento intrigante tra il salato e il dolce, il croccante e il morbido, un aperitivo perfetto da servire con un buon calice di vino in compagnia degli amici. L’abbinamento frutta e salumi è sempre più usato, piace a molti e in questa ricetta abbiamo voluto valorizzare gli ingredienti di alta qualità.

Una fetta di pane casereccio tostato che racchiude i sapori mediterranei, lo speck dal sapore intenso, la robiola fresca dalla consistenza cremosa, i fichi biologici appena raccolti e infine il miele Millefiori. Noi abbiamo utilizzato quello biologico, rigorosamente siciliano e di altissima qualità prodotto dall’azienda APIS, chiaro, fortemente aromatico e dal gusto pronunciato poiché proviene dal nettare di svariati fiori. Seguite la nostra ricetta delle bruschette con fichi, vedrete sarà un gioco da ragazzi!

bruschette con fichi

LA RICETTA

Portata antipasto
Cucina Italiana
Difficoltà bassa
Preparazione 5 minuti
Cottura 8 minuti
Tempo totale 13 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 8 fette speck
  • 8 fette pane casereccio
  • 100 g robiola
  • 4 fichi biologici
  • miele biologico q.b. APIS Millefiori

Procedimento

  • Scaldate il forno a 180°C in modalità statico. Nel frattempo, tagliate le fette di pane ad uno spessore di 1 cm circa e sistematele su una teglia rivestita da carta forno.
  • Appena il forno sarà arrivato a temperatura, tostate le fette di pane per 10 minuti circa. Se preferite, potete utilizzare anche una padella o una piastra ricordandovi di tostare entrambi i lati. Naturalmente impiegherete qualche minuto in più.
  • Mentre il pane è in forno, lavate i fichi delicatamente, badando bene a non pressarli con le dita. Asciugateli con della carta assorbente e tagliateli a fettine.
  • Una volta tostato il pane, sfornatelo e, con l'aiuto di un coltello, spalmate sopra la robiola. Poi completate con una fetta di speck, 2 fettine di fico e come tocco finale aggiungete del miele Millefiori. Portatele in tavola e servite.

Suggerimenti

Secondo i vostri gusti potete sostituire lo speck al prosciutto crudo o la robiola con il gorgonzola. A voi la scelta!
Condividi: