Bruschette con fichi, speck e robiola
Bruschette tostate con fichi, speck, robiola e miele: una ricetta semplice, veloce e sfiziosa, con pochi ingredienti ma di qualità! Un antipasto o finger food a cui non potrete resistere, non solo per il suo sapore ma anche per l’estrema facilità di preparazione. Le bruschette con fichi sono un abbinamento intrigante tra il salato e il dolce, il croccante e il morbido, un aperitivo perfetto da servire con un buon calice di vino in compagnia degli amici. L’abbinamento frutta e salumi è sempre più usato, piace a molti e in questa ricetta abbiamo voluto valorizzare gli ingredienti di alta qualità.
Una fetta di pane casereccio tostato che racchiude i sapori mediterranei, lo speck dal sapore intenso, la robiola fresca dalla consistenza cremosa, i fichi biologici appena raccolti e infine il miele Millefiori. Noi abbiamo utilizzato quello biologico, rigorosamente siciliano e di altissima qualità prodotto dall’azienda APIS, chiaro, fortemente aromatico e dal gusto pronunciato poiché proviene dal nettare di svariati fiori. Seguite la nostra ricetta delle bruschette con fichi, vedrete sarà un gioco da ragazzi!
LA RICETTA
Ingredienti
- 8 fette speck
- 8 fette pane casereccio
- 100 g robiola
- 4 fichi biologici
- miele biologico q.b. APIS Millefiori
Procedimento
- Scaldate il forno a 180°C in modalità statico. Nel frattempo, tagliate le fette di pane ad uno spessore di 1 cm circa e sistematele su una teglia rivestita da carta forno.
- Appena il forno sarà arrivato a temperatura, tostate le fette di pane per 10 minuti circa. Se preferite, potete utilizzare anche una padella o una piastra ricordandovi di tostare entrambi i lati. Naturalmente impiegherete qualche minuto in più.
- Mentre il pane è in forno, lavate i fichi delicatamente, badando bene a non pressarli con le dita. Asciugateli con della carta assorbente e tagliateli a fettine.
- Una volta tostato il pane, sfornatelo e, con l'aiuto di un coltello, spalmate sopra la robiola. Poi completate con una fetta di speck, 2 fettine di fico e come tocco finale aggiungete del miele Millefiori. Portatele in tavola e servite.