Se ami i carciofi questa ricetta dei carciofi arrostiti al forno è assolutamente da provare! Oltre ad essere una ricetta facile e sbrigativa, con questa preparazione i carciofi ricordano un po’ il gusto di quelli cotti alla brace e si possono mangiare foglia a foglia con le mani. La differenza tra quelli preparati alla brace e questi cotti in forno è che di questi ultimi non si butta niente e le parti bruciacchiate sono ancora più buone! Sono un ottimo contorno per accompagnare un secondo piatto di carne o pesce, gustosi, nutrienti e alla portata di tutti. E se amate questa versione, sarà possibile realizzare il piatto anche grigliandoli sulla brace all’aria aperta. Sono molto facili da fare e rilasciano un gusto unico. Il periodo ideale per questo piatto è la primavera, quando arriva il forte desiderio di passare del tempo al sole in compagnia, del resto la cottura alla brace è molto lenta quindi, c’è tutto il tempo di chiacchierare e bere un aperitivo. I carciofi arrostiti al forno non possono assolutamente mancare in un menù di festa, ma anche sulla tavola di pranzi o cene rustiche. A questo punto non vi resta che provare la ricetta, una valida e rapida alternativa al barbeque.
La ricetta
Ingredienti
- 8 carciofi viola
- 1 limone
- olio extravergine di oliva q.b.
- aglio q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento
- Prima di tutto, munitevi di guanti e cominciate ad eliminare le foglie esterne dei carciofi più scure e dure. Cercate di mantenere il gambo un paio di cm dalla base. Con un coltello ben affilato o con delle forbici tagliate circa 2 cm delle punte.
- Dividete a metà ogni carciofo e con la punta di coltello eliminate la parte della barbetta.
- Durante la lavorazione passate sulla superficie di ogni carciofo mezzo limone e immergeteli in acqua acidula per non farli diventare neri. Nel frattempo preriscaldate il forno in modalità statico a 220°C.
- Dopo averli puliti, asciugateli e posizionateli su una teglia rivestita da carta da forno con un filo di olio, salate entrambi i lati e cospargete di pepe.
- Adesso tritate l’aglio e conditeli non solo al centro ma anche tra le varie foglie. Infine, capovolgeteli in modo da avere la parte tagliata verso il basso. Condite con abbondante olio e infornate sul livello superiore a quello centrale per 30 minuti circa. Dovranno risultare ben dorati, quasi bruciacchiati.