Carote al forno
Le carote al forno sono perfette da servire quando avete poco tempo a disposizione o come contorno per accompagnare carne, pesce e formaggi. Una ricetta facile e veloce da preparare in qualsiasi stagione: potete decidere di lasciarle intere, tagliarle a bastoncini oppure in pezzi, l’importante è che siano delle carote fresche con il fogliame, succose e croccanti al punto giusto. Ideali per chi segue un regime alimentare poco calorico o per chi ama i piatti vegetariani. Cucinarle è facilissimo, si preparano come le patate al forno, basta insaporirle con delle erbe aromatiche a vostra scelta. Se volete dare un tocco in più esaltando il loro dolce sapore, fate come noi: aggiungete del miele Millefiori biologico, rigorosamente siciliano e di altissima qualità prodotto dall’azienda APIS. Otterrete delle carote ricche di gusto e veramente deliziose, un piatto dal sapore speciale e gradito anche dai bambini. Cucinare le carote al forno è piuttosto semplice: per quanto riguarda la cottura con il miele non hanno bisogno di temperature eccessivamente elevate, in quanto devono mantenere il loro sapore equilibrato e una consistenza corposa dopo la cottura. Provatele e scoprirete anche voi la bontà di questa semplice ricetta!
LA RICETTA
Ingredienti
- 10 carote medie fresche con il fogliame
- 2 cucchiai miele biologico APIS Millefiori
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva biologico Lo Castro
- aglio in camicia q.b.
- peperoncino q.b.
- timo q.b.
- salvia q.b.
- rosmarino q.b.
- aromi per arrosto q.b.
- pepe q.b.
Procedimento
- Tagliate il ciuffo alle carote, pelatele, lavatele e disponetele in una pirofila una accanto all'altra.
- Condite con l'olio, gli aromi per arrosto, pepe, aglio, peperoncino, timo, salvia e rosmarino.
- Infine aggiungete il miele, mescolate con le con le mani per fare in modo che gli ingredienti si amalgamino e le carote assorbano i condimenti.
- Distanziate le carote in modo che non si sovrappongano. Questo passaggio è utile per garantire una cottura omogenea.
- A questo punto potete infornare a 200°C in modalità ventilato sul piano intermedio per circa 40 minuti, il tempo minimo che serve alle nostre carote per ammorbidirsi all’interno. Ogni tanto giratele in modo da creare quella bella patina lucida esterna e leggermente annerita.
- Quando saranno cotte, sfornate e servite.