Cornetto e caffè, la colazione italiana. E se poi sono fatti in casa, ancora meglio! L’impasto è simile alla pasta brioche e quindi meno burro rispetto ai croissant francesi. Sono realizzati con un impasto semplice da preparare, senza impegnarsi con particolari tecniche di sfogliatura. L’unica cosa di cui avrete bisogno è molta pazienza e organizzazione, ma vedrete che non ve ne pentirete! Sarà impossibile resistere al profumo avvolgente dei cornetti appena sfornati.
LA RICETTA
Porzioni 12 cornetti
Ingredienti
Per il lievitino
- 100 ml di acqua tiepida
- 100 g farina 0
- 20 g zucchero
- 10 g lievito di birra fresco in alternativa 5 g di lievito secco
Per l'impasto
- 500 g farina 0 (W230)
- 100 g zucchero
- 70 g burro fuso
- 125 ml latte
- 1 uovo intero
- 1 albume d'uovo
- farina extra per il piano di lavoro
Per spennellare gli strati
- burro in pomata q.b.
- zucchero semolato q.b.
Per lucidare i cornetti
- 1 tuorlo d'uovo
- 3 cucchiai latte
Per guarnire
- zucchero di canna q.b.
Procedimento
- Preparate il lievitino: in una ciotola inserite dell’acqua tiepida e fate sciogliere il lievito di birra. Aggiungete lo zucchero, mescolate e fate sciogliere il lievito.
- Aggiungete la farina setacciata, mescolate bene con una spatola in modo da ottenere una consistenza simile ad una pastella.
- Coprite con della pellicola per alimenti e fate lievitare. Saranno necessari all’incirca 20 minuti, dovrà raddoppiare il suo volume.
- Passati i 20 minuti, preparate l’impasto per i cornetti: in una grande ciotola, inserite il latte, lo zucchero, l’uovo intero e l’albume. Con l’aiuto di una frusta andate a lavorare il tutto.
- Aggiungete il burro, mescolate e unite il lievitino. Continuate a mescolare.
- Quando il lievitino sarà perfettamente sciolto, aggiungete la farina poco alla volta, circa metà. Continuate a lavorate con la frusta.
- Inserite il resto della farina e continuate a lavorare con le mani all’interno della ciotola. I nostri cornetti non hanno bisogno di una lavorazione lunga, bastano 2-3 minuti. Cercate di formare una palla omogenea.
- Adesso estraete l’impasto dalla ciotola. Spolverizzate l’interno della ciotola e adagiatevi nuovamente l’impasto. Coprite con della pellicola per alimenti e lasciate lievitare in un luogo caldo, fino al raddoppio.
- La lievitazione dipende molto dalle temperature, considerate da un minimo di 40 minuti ad un massimo di 1 ora. L’importante è farlo raddoppiare!
- Adesso passate alla lavorazione dei cornetti: spolverizzate il piano da lavoro con della farina e con l’aiuto di una spatola rovesciate l’impasto lievitato.
- Piegatelo su se stesso un paio di volte, allungatelo leggermente e formate un salsicciotto. Lavoratelo delicatamente senza maltrattarlo.
- Ricavate 9 panetti che dovranno lievitare altri 30 minuti. Adagiateli in una teglia, copriteli con un panno e trasferiteli in forno spento.
- Trascorso il tempo, spianateli e allargateli con l’aiuto di un mattarello, dovrete ottenere uno spessore sottile di circa 3 mm, simile ad una piadina.
- Sovrapponeteli tra di loro, cercando di fare combaciare i bordi e spennellando ogni sfoglia con mezzo cucchiaino circa di burro a pomata. Spolverizzate con lo zucchero semolato e continuate così fino al termine di ogni disco.
- L’ultimo strato non va sovrapposto come gli altri, ma va rovesciato a chiusura ottenendo così un unico disco stratificato.
- Schiacciate delicatamente l’impasto con le mani e continuate a stenderlo delicatamente con il mattarello, allargatelo fino ad ottenere uno spessore di 3 mm.
- Incidete il disco con una rondella, in modo da ottenere dei raggi, circa 12 triangoli. Fate una piccola incisione sulla base del triangolo e, se preferite, inserite 1 cucchiaino di confettura o crema alle nocciole.
- Partendo dalla base, arrotolatelo dolcemente su se stesso e otterrete la classica forma del cornetto. Curvate le punte verso l’interno e trasferiteli in una teglia rivestita da carta forno.
- Prima di passare alla fase successiva, i cornetti dovranno lievitare ancora 20 minuti in un luogo caldo. Copriteli con un panno asciutto.
- Appena saranno lievitati, spennellateli con dell’uovo sbattuto e qualche cucchiaio di latte. Servirà a renderli più lucidi.
- Se lo gradite, spolverizzate con dello zucchero di canna oppure, a fine cottura, con dello zucchero a velo.
- Infornate a 180°C in modalità statico per 20 minuti sul piano intermedio. Vanno controllati, non fate superare la doratura. Gustateli ancora caldi, impossibile resistere!