Le cotolette di pesce spada alla palermitana sono uno dei piatti a base di pesce più buoni e tradizionali della cucina siciliana. Una valida e gustosa alternativa alle classiche cotolette di carne o di pollo, insaporite con una ricca panatura croccante alla siciliana.
Una ricetta che non può mancare sulla tavola estiva siciliana, un antipasto o secondo piatto gustoso. Le cotolette di pesce spada possono essere cotte al forno, alla griglia o in padella. Solo nel Palermitano, le cotolette di carne o pesce spada, prima di essere panate, vengono passate nell’olio extravergine d’oliva e poi nel pangrattato senza l’aggiunta di uova, rendendole più leggere. Questo secondo piatto molto profumato, semplice e veloce da preparare, è l’ideale nella stagione calda accompagnato da verdura fresca o da una semplice insalata di pomodoro.
Uno dei segreti per rendere questo piatto morbido, umido e non asciutto, è quello di cuocerlo pochi minuti e solo a fine cottura accompagnarlo con un delizioso salmoriglio, ovvero un mix d’olio, limone e origano.
La preparazione del pesce spada panato è molto semplice: basta massaggiare le fette con del buon olio extravergine a cui sono stati aggiunti un po’ di sale e pepe. Successivamente, si passa il pesce nella panatura e si mette a cuocere. Pochi minuti sono sufficienti per avere una cottura perfetta e una crosticina croccante e dorata. Le cotolette di pesce spada alla palermitana sono la soluzione ideale se si hanno pochi minuti per servire il pranzo o la cena, senza rinunciare al gusto e al piacere della tavola. Questo magnifico piatto di mare conquisterà il palato dei vostri amici e dei vostri bambini. Una vera prelibatezza!
La ricetta
Ingredienti
- 4 tranci di pesce spada da 800 g circa spesse circa 5-7 mm
- 150 g panatura croccante alla siciliana
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento
- Preparate un piatto piano con dell'olio extravergine d'oliva, sale e un pizzico di pepe. In un altro, aggiungete la panatura croccante alla siciliana.
- Lavate il pesce spada sotto l'acqua corrente ed asciugatelo tamponandolo con della carta da cucina.
- Prendete le fette di pesce spada, passatele nell'olio extravergine d'oliva su entrambi i lati e massaggiatele con le mani. L’olio dovrà essere abbondante in modo da consentire alla panatura di aderire bene al pesce.
- Poi, tuffatele nel pangrattato condito. Fate una leggera pressione con le mani per fare aderire bene la panatura e, mano mano, disponetele su una teglia rivestita da carta forno.
- Cuocete in forno, precedentemente riscaldato, a 200°C in modalità ventilato sopra il livello centrale del forno per circa 10-15 minuti. E' importante non prolungare la cottura, la carne del pesce spada non ha bisogno di cotture lunghe, altrimenti otterrete un pesce asciutto e stopposo.
- Appena pronto, servitelo accompagnando con un insalata e, a piacere, con un filo d’olio a crudo e qualche goccia di succo di limone.