Crostata senza glutine
La crostata senza glutine è l’alternativa alla classica torta a base di pasta frolla. La crostata è senza dubbio il dolce che ricorda le nonne e l’infanzia, quello perfetto ad ogni ora della giornata, che sia colazione o merenda. Tra i dolci più amati, questa torta che piace a tutti, grandi e bambini, è facile, veloce e non richiede particolari strumenti. La versione classica di solito è con marmellata, ma il risultato è sicuro anche realizzando una pasta frolla senza glutine che non si sgretoli ma che, al contrario, rimanga perfetta. Per la preparazione della crostata e per una buona riuscita estetica sono importanti il riposo della frolla e la velocità della lavorazione dell’impasto. Quest’ultima è fondamentale per ottenere una buona friabilità. Gli ingredienti di qualità sono anch’essi importanti: un mix di farina biologica senza glutine “Luca Tomasello” e una golosa composta biologica di arancia di Sicilia “Paliké” che renderanno squisito questo dolce. Non vi resta che scoprire come preparare la crostata senza glutine perfetta!
LA RICETTA
Ingredienti
- 660 g farina per frolla con grano saraceno, senza glutine Luca Tomasello
- 330 g burro morbido a temperatura ambiente oppure 200 g olio di semi di girasole
- 2 uova
- 4 tuorli
- 70 g zucchero di canna
- scorza di 1 limone
- estratto di vaniglia q.b.
- 1 pizzico sale
- 2 cucchiaini lievito per dolci oppure 20 g di cremor tartaro senza glutine
- 500 g composta biologica di arancia di Sicilia Paliké
Inoltre vi servirà
- farina extra per lo spolvero
- zucchero a velo q.b.
Utensili
- stampo per crostata da 24 cm di diametro
- mattarello
Procedimento
- Preparate l’impasto montando con le fruste il burro morbido con lo zucchero e gli aromi. Lavorate per almeno 3- 4 minuti. Il burro dovrà risultare spumoso e soffice.
- Aggiungete poco alla volta le uova e continuate a montare sempre con le fruste elettriche. Quando il primo si sarà assorbito, aggiungete il secondo e così via. Dovrete ottenere un impasto chiaro e spumoso.
- Infine, versate la farina e il lievito setacciati nell’impasto tutta in una volta e amalgamate con l’aiuto di una spatola.
- Rovesciate l’impasto su un piano da lavoro e compattatelo velocemente con le mani oppure con una spatola. L’impasto della frolla non va lavorato troppo, dovrete semplicemente amalgamare gli ingredienti.
- Formate una palla, appiattitela e avvolgetela nella pellicola trasparente. Trasferitela in frigo e fatela riposare per circa 1 ora.
- Riprendete l’impasto, dividetelo in due parti e ponete la prima metà su un piano leggermente infarinato. Prima di stenderla, lavoratela velocemente con le mani fino a farle acquisire la giusta elasticità. Stendetela con l’aiuto di un mattarello fino ad arrivare ad uno spessore di circa 5 mm.
- Con l’aiuto di un mattarello, adagiate la pasta appena stesa in una tortiera imburrata e infarinata.
- Con un coltello eliminate l’eccesso di pasta che fuoriesce dalla tortiera.
- Bucate la base della crostata con i rebbi di una forchetta, in modo da evitare che si gonfi durante la cottura.
- Versate la confettura e spalmatela in modo omogeneo su tutta la base.
- Stendete la restante pasta frolla e, con l’aiuto di un tagliabiscotti, praticate un decoro centrale a vostro piacere: noi abbiamo utilizzato la forma dell’albero di Natale. Per creare il cielo stellato, abbiamo praticato dei piccoli fori con il retro di uno spiedo di legno.
- Trasferite la pasta sopra la torta poggiandola delicatamente. Sempre delicatamente, premete per fare uscire l’aria in eccesso, facendo attenzione a non rovinare la decorazione.
- Con un coltello eliminate la pasta in eccesso e date una leggera pressione per unire i bordi. Con la pasta frolla avanzata potrete ricavare qualche biscotto a forma di stellina da potere inserire sulla crostata, oppure da gustare a parte, senza avere nessuno spreco.
- Cuocete in modalità statico a 180°C per circa 25-30 minuti sul livello centrale del forno. Sfornate la crostata e fatela raffreddare completamente. Prima di gustarla, spolverizzate con lo zucchero a velo.