Finocchi gratinati alla Mediterranea
Ecco un contorno molto gustoso e aromatico, digeribile, con poche calorie senza rinunciare al sapore della buona tavola: i finocchi gratinati alla mediterranea! Le fette di finocchio vengono cotte al forno con l’aggiunta di pomodori, cipolla e olive nere. La superficie viene cosparsa di pangrattato condito con aromi e formaggio che, dopo la cottura in forno, rende tutti gli ingredienti croccanti e ancora più gustosi.
Imparate a riconoscere i finocchi maschi dalle femmine: i maschi sono tondeggianti e bassi; le femmine sono più strette e allungate. Da mangiare crudi sono buoni i maschi.
LA RICETTA
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 2 finocchi
- 6 pomodorini
- 10 olive nere
- 2 cipollotti oppure cipolla rossa
- 2 cucchiai pangrattato
- 2 cucchiai Pecorino grattugiato
- origano q.b.
- olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento
- Dopo aver lavato bene i finocchi in acqua, eliminate le parti più esterne e dure che sono più coriacee e filamentose.
- Tagliateli in quattro parti e affettate a spicchi grossolanamente.
- Disponeteli in una pirofila leggermente oliata. Ora pulite e tagliate a spicchi anche il cipollotto e il pomodoro, e aggiungeteli ai finocchi.
- Insaporite le verdure con un poco olio, sale, pepe e origano. Mescolate con le mani e dopo cospargete la superficie con del pangrattato mescolato con del Pecorino grattugiato. Infine aggiungete ancora con un filo d'olio.
- Trasferite la teglia in forno a 190°C in modalità ventilato sul piano intermedio e fate cuocere per circa 20 minuti. Devono diventare morbidi e dorati. Due minuti prima della fine della cottura risulteranno gratinati al punto giusto. Aggiungete le olive nere e serviteli ancora ben caldi.