Gelo di anguria o gelo di melone
Gelo di anguria, gelo di melone o meglio gelo di “mellone”, come lo chiamiamo in Sicilia, un dolce al cucchiaio estivo e profumato a base di succo d’anguria.
Il gelo di anguria è un gustoso semifreddo di frutta perfetto da portare in tavola come dessert di fine pasto o come merenda rinfrescante. Simile ad una gelatina lucida e di un bel rosso intenso, con un sapore delicato e dalla consistenza morbida che si scioglie in bocca, viene decorato con granella di pistacchi e gocce di cioccolato per simulare i semi dell’anguria.
A Palermo il gelo di melone è considerato tra i dolci più tradizionali della pasticceria siciliana e lo si prepara anche sotto forma di piccole tartellette di pasta sablè o come crostata ripiena di pasta frolla siciliana.
Preparare il gelo di anguria è facile e veloce perché richiede una brevissima cottura: vi basterà estrarre il succo d’anguria con un passaverdure, aggiungere lo zucchero e l’amido e farlo addensare sul fuoco. Ogni famiglia ha la propria ricetta, c’è chi aromatizza il succo immergendovi all’interno dei fiori di gelsomino e chi preferisce i chiodi di garofano o la cannella.
Granita e brioches col tuppo non sono le sole ricette siciliane amate in estate. Tra queste spicca anche quella del gelo di melone, una crema densa, bella alla vista e gradevole al palato.
LA RICETTA
Ingredienti
- 1 l succo di anguria
- 230 g zucchero
- 60 g amido di mais
- 10 g colla di pesce
- 1 stecca di cannella
- gocce di cioccolato fondente q.b.
Per decorare
- granella di pistacchi q.b.
- scaglie di cioccolato fondente q.b.
- fiori di gelsomino
Utensili
- passaverdure, oppure minipimer o estrattore
- setaccio a maglie strette
Procedimento
- Tagliate l’anguria ed eliminate i semi dall’interno.
- Trasferite a poco a poco i pezzi di anguria nel passaverdure, o in una ciotola, per poterlo frullare con il minipimer. Se lo possedete in casa, va bene anche l’estrattore.
- Eliminate i filamenti passando il succo in un setaccio a maglie strette.
- Preparate delle coppette o bicchierini monoporzione, dove sul fondo andrete a posizionare qualche goccia di cioccolato.
- Traferite il succo in una pentola capiente e aggiungete una stecca di cannella tagliata a metà e qualche fiore di gelsomino.
- Inserite l’amido setacciato in una ciotola. Nella stessa ciotola, aggiungete una piccola parte di zucchero e mescolate con l’aiuto di una frusta in modo da sgranarlo.
- Poi, unite qualche mestolo di succo d’anguria ancora freddo, mescolate e tenetelo da parte.
- Nel frattempo, aggiungete dell’acqua fredda alla colla di pesce in modo da farla ammorbidire.
- Ora, aggiungete tutto lo zucchero rimanente in pentola insieme al succo d’anguria. Date una mescolata, accendete la fiamma medio alta e aspettate che sfiori il bollore.
- Appena il succo d’anguria sarà caldo ma non starà ancora bollendo, aggiungete un paio di mestoli di succo all’amido messo da parte, in questo modo andrete a stemperare l’amido. Mescolate sempre con la frusta.
- Non appena il succo in pentola inizierà a fumare, eliminate la cannella e i fiori di gelsomino.
- Strizzate per bene la colla di pesce e inseritela in pentola. Mescolate bene per farla sciogliere.
- Nel frattempo il succo comincerà a bollire. A questo punto aggiungete l’amido. Continuate a girare fino a quando non raggiunge il bollore, ci vorranno pochi secondi.
- Spegnete il fuoco e versate il gelo in delle coppette, bicchierini o direttamente in un vassoio a bordi alti.
- Fatelo stemperare per qualche minuto, dopodiché posizionatelo in frigo senza coprire per farlo raffreddare e rassodare. Ci vorrà circa 1 ora e mezza. Dovrà risultare sodo e gelatinoso.
- A questo punto, decorate a piacere con delle scaglie di cioccolato, granella di pistacchi e qualche fiore di gelsomino. Se la gradite, anche una piccola spolverata di cannella ma senza esagerare.
- Si conserva per circa 4-5 giorni in frigorifero.
Suggerimenti
Potete sostituirla aggiungendo la stessa quantità di amido.