Grissini integrali
Lunghi, stretti e croccanti: prepariamo i grissini integrali con farina biologica di grano duro Russello, dal sapore rustico e casalingo. Belli da vedere e altrettanto buoni da mangiare. Non soltanto uno snack sano, ma anche un’ottima idea per un centrotavola quando avete ospiti. Sono un ottimo sostituto del pane, friabili e croccanti al punto giusto. Perfetti come merenda economica, sfiziosi da gustare durante la giornata o come aperitivo da abbinare a salumi e formaggi.
Oggi li gustiamo insieme a tante delizie genuine della Valle del Belice: dalle olive schiacciate e condite a un delicato formaggio fresco “fiordilatte” con granella di pistacchi del caseificio “Cucchiara Salvatore” e, per finire, un buon calice di vino biologico Grillo DOC biodinamico dell’azienda “Biogaia”. Tutti prodotti sani, naturali provenienti dalla stessa cittadina di Salemi in provincia di Trapani.
I grissini sono i primi a finire quando si trovano sui tavoli dei ristoranti, uno tira l’altro. Ne esistono di diversi tipi: più spessi, più sottili, più friabili o più croccanti. La ricetta per preparare i grissini in casa è molto semplice però, come il pane, sono dei lievitati per cui bisogna rispettare i tempi di lievitazione. Inoltre, un’altra accortezza da avere, è quella di fare i cilindretti tutti dello stesso spessore così da ottenere una cottura omogenea. Se volete renderli più appetitosi, nell’impasto potete aggiungere delle erbe aromatiche, come il rosmarino o i semi del sesamo o del papavero. Non cedete alla tentazione di addentarli appena sfornati: hanno bisogno di qualche minuto all’aria per diventare croccanti fuori. Provate a realizzare la nostra la ricetta, otterrete un risultato artigianale buonissimo.
LA RICETTA
Ingredienti
- 500 g farina biologica di semola integrale di grano duro Russello I Fornai Siciliani
- 300 ml acqua
- 30 ml olio extravergine di oliva biologico Lo Castro
- 5 g sale
- 25 g miele biologico APIS Fior di Sulla
- 1 cucchiaino lievito secco
Per la finitura
- olio extravergine di oliva biologico q.b. da spennellare
Inoltre vi servirà
- farina integrale q.b. per la spianatoia
- sale extra facoltativo
Procedimento
- Inserite gli ingredienti in una ciotola: mescolate le farine e il lievito, aggiungete lo zucchero, poi gli ingredienti liquidi. Date una mescolata con l’aiuto di un cucchiaio e, per ultimo, aggiungete il sale.
- Trasferite l’impasto su un tagliere infarinato e continuate a lavorarlo per circa 10 minuti.
- Al termine, inseritelo in una ciotola e fate lievitare fino al raddoppio del suo volume. Ci vorranno circa 2-3 ore.
- Appena l’impasto sarà lievitato, trasferitelo sulla spianatoia leggermente infarinata e, con un mattarello, create una sfoglia dello spessore di mezzo cm circa.
- Con una rotella tagliapasta, create delle strisce di impasto larghe circa 1 cm e, mano mano, trasferitele in una teglia rivestita da carta forno. In questo modo otterrete dei grissini con una base piatta. Se li preferite tondeggianti, dovrete fare una leggera pressione su ogni grissino e con il con il palmo delle mani schiacciate e rotolate., come se si volesse fare dei maccheroni, per intenderci.
- Procedete in questo modo fino a terminare l’impasto. Spennellateli con l’olio e spolverizzateli con della farina integrale.
- Copriteli con uno strofinaccio e fateli lievitare ancora per circa 1 ora, fino al raddoppio del volume.
- Appena saranno pronti, infornateli in forno già caldo a 200°C in modalità statico per 20 minuti, sul ripiano sopra a quello intermedio.
- Appena sfornati, cospargeteli di sale e fateli raffreddare su una griglia.