Gli involtini di melanzane con spaghetti sono una versione golosa della pasta con le melanzane della tradizionale siciliana. Un piatto di pasta al forno, che in Sicilia viene preparato spesso in estate, la domenica o le feste. Una pasta alla norma al contrario: le fette di melanzana vengono arrotolate attorno agli spaghetti al pomodoro fino a formare degli involtini, che andranno fatti gratinare in forno fino a rendere la loro superficie appetitosa. E per i più golosi, possono essere arricchiti all’interno da un pezzetto di provola o di tuma. La nostra ricetta degli involtini di melanzane con spaghetti è un’alternativa vegetariana, un modo diverso e originale per portare in tavola non il solito piatto di pasta. Gli involtini di melanzane con spaghetti sono un piatto gustoso e facile da preparare. Sono perfetti per chi ama la cucina siciliana e vuole provare un piatto originale e diverso dal solito.
La ricetta
Ingredienti
- 400 g spaghetti non troppo sottili
- 4 melanzane lunghe nere
- 600 ml sugo di pomodoro
- 5 cucchiai Parmigiano reggiano grattugiato oppure ricotta salata
- basilico q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
- olio di arachidi q.b. per friggere
Procedimento
- Fate cuocere gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata, sgocciolateli, versateli in una terrina e conditeli con una parte di Parmigiano e sugo di pomodoro. Aggiungete il basilico spezzettato a mano e mescolate.
- Nel frattempo, pelate in modo imperfetto le melanzane, renderà più facile arrotolare la fetta di melanzana. Affettatele nel senso della lunghezza ad uno spessore di 5 mm e ricavatene 18 fette larghe. Salatele e fate perdere un po’ d’acqua di vegetazione. Asciugatele, friggetele nell’olio d’arachidi e fatele sgocciolare su carta assorbente.
- Allineate le melanzane sul piano di lavoro e, su ognuna di esse, disponete un po’ di spaghetti arrotolati con l’aiuto di una forchetta. Infine, arrotolate le melanzane fino a formare un involtino. Sul fondo di una pirofila distribuite un po’ di sugo di pomodoro, disponetevi gli involtini uno accanto all’altro e cospargeteli con il resto del sugo e il Parmigiano grattugiato.
- Cuocete in forno in modalità statico a 180-200°C per circa 15 minuti. Estraeteli dal forno, lasciateli riposare per 5 minuti e servite.