Per chi non lo sapesse il latte condensato è una crema dolce ottenuta dalla lavorazione del latte che dopo essere stato bollito con lo zucchero viene privato della parte acquosa rimanendo così denso e cremoso. Si può utilizzare in svariati modi: nel caffè, per creme e farciture, per gelati e dessert. La sua consistenza cremosa si ottiene in maniera abbastanza veloce e prepararlo in casa è davvero semplice. Bastano due semplici ingredienti, anche se sul web si trovano anche ricette che prevedono aggiunta di amido e burro. La nostra ricetta del latte condensato fatto in casa prevede solo latte e zucchero a velo che grazie al suo contenuto di amido farà addensare il composto in poco tempo. Noi vi spieghiamo come fare il latte condensato, voi provatelo per i vostri gelati, dolci e farciture: non resterete delusi.
La ricetta
Ingredienti
- 1 l latte intero
- 360 g zucchero a velo
Procedimento
- Versate il latte e lo zucchero in un pentolino antiaderente dal fondo spesso e con bordi alti. Mescolate un po’ per facilitare lo scioglimento dello zucchero. Accendete a fiamma vivace e portate a bollore. Lasciate bollire qualche secondo.
- Infine regolate la fiamma medio-alta e proseguite la cottura per circa 35-40 minuti mescolando spesso con una frusta per evitare che si attacchi o si bruci. Fate attenzione che non fuoriesca il latte durante la bollitura. Lo scopo è quello di fare evaporare l’acqua, addensare il latte e ridurlo rispetto al volume iniziale. Vedrete che cambierà consistenza e inizierà a diventare un po' cremoso.
- Per capire se la consistenza è quella giusta, prima di cominciare, mettete un piattino nel surgelatore e di tanto in tanto controllate versando una goccia di latte condensato sul piattino. Attendete qualche secondo e fate scivolare: se scorre lentamente è pronto. Considerate che poi raffreddandosi si solidificherà ancora un po’.
- Quando avrete ottenuto la giusta densità e il giusto colore ambrato, spegnete il fuoco e trasferite il latte condensato in un barattolo. Chiudete con il coperchio e lasciate raffreddare, dopodiché riponete in frigo.