Linguine con fave e pancetta
Per gli amanti della pasta questa ricetta è da includere senza dubbio al vostro ricettario di primi piatti. In questo periodo le fave fresche sono il top della stagione primaverile. E’ un primo piatto gustoso e facile da preparare, ma occorre del tempo per sbucciare ogni singolo legume. Per una versione più ricca abbiamo aggiunto della pancetta rosolata in padella e del Pecorino grattugiato. Se invece cercate un primo piatto vegetariano, potete optare per una versione light eliminando la pancetta, rendendo la ricetta saporita e profumata con l’aggiunta della menta. Scoprite insieme a noi tutti i passaggi per prepararla a regola d’arte, purché le fave siano piccole e tenere: in questo modo potrete usarle con tutta la buccia.
LA RICETTA
Ingredienti
- 320 g linguine
- 300 g fave fresche
- 100 g pancetta affumicata
- 1 cipollotto
- olio extravergine di oliva q.b.
- Pecorino grattugiato q.b.
- menta q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento
- Tritate finemente il cipollotto e fatelo appassire in una padella con dell’olio e un po’ d'acqua. Dovrà stufare dolcemente, non friggere.
- Unite le fave, già lavate, e fatele saltare a fiamma vivace per pochi minuti. Quando la buccia inizia a spaccarsi e saranno cambiate di colore, salate e pepate. Spegnete il fuoco, aggiungete la menta tritata e mettetele da parte. Le fave dovranno rimanere lucide e croccanti.
- Rosolate la pancetta tritata in un'altra padella finché non si sarà sciolto una parte del grasso. Fate scolare il grasso in eccesso e aggiungetela alle fave.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e mettete da parte l’acqua di cottura. Unite la pasta al condimento, saltatela, aggiungendo un po' di acqua di cottura e mantecate.
- Infine unite qualche cucchiaio di Pecorino grattugiato, mantecate e servite.