Melanzane impanate fritte ripiene
Le melanzane impanate fritte ripiene sono una specialità della cucina siciliana. Le melanzane sono un ortaggio parecchio utilizzato in cucina riscuotendo sempre un grande successo e, come per tutti i fritti, è difficile non essere golosi.
Queste delizie, croccanti fuori e con un cuore morbido di formaggio e mortadella, sono un vero e proprio cordon bleu semplice da preparare. Una ricetta gustosa che diventa un antipasto o un aperitivo sfizioso se si utilizzano delle melanzane dalle dimensioni ridotte.
Le melanzane impanate fritte ripiene sono un piatto estivo, perfetto come secondo o piatto unico, e può essere preparato con diverse tipologie di questo ortaggio: abitualmente, si usano quelle violette prive di semi, non molto grandi e tonde con una polpa più tenera e dolce, che non richiedono l’operazione di spurgatura sotto sale. Se volete evitare il fritto o non potete friggere, gustatele al forno, non vi lasceranno delusi!
La melanzana ha poche calorie, ma in questo caso la rendiamo meno leggera e sicuramente più ricca di grassi. Ogni tanto, possiamo anche concederci qualcosa di sfizioso e goloso!
Le melanzane impanate fritte ripiene sono degli appetitosi e irresistibili sandwich croccanti fuori e filanti dentro. Una ricetta che conquisterà tutti con pochi gesti, anche i più piccini. Realizzarle è molto semplice: ricavate delle fette non troppo spesse, farcite l’interno con mortadella e formaggio (anche se il più delle volte vengono farcite con prosciutto cotto e formaggio), passatele prima nella farina, poi nell’uovo, successivamente nella panatura croccante siciliana, e infine friggete.
Ma ecco la ricetta di questa bontà straordinaria da preparare in pochi minuti.
LA RICETTA
Ingredienti
- 2 melanzane violette tonde
- 100 g provola tagliata a fette sottili
- 100 g mortadella tagliata a fette
- 150 panatura croccante alla siciliana
- 4 cucchiai farina 00
- 2 uova
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per la frittura
- olio di semi di arachidi q.b.
Utensili
- schiumarola
- carta assorbente da cucina
Procedimento
- Lavate le melanzane, asciugatele, eliminate le due estremità e tagliatele a fette rotonde non troppo spesse. Cercate di accoppiarle scegliendo le fette più o meno della stessa dimensione, e mettetele da parte.
- Con l’aiuto di una forchetta, sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe.
- A parte, preparate la panatura siciliana: grattugiate grossolanamente il pane raffermo con l’aiuto di un mixer; inserite l’aglio, il formaggio e il prezzemolo precedentemente lavato e asciugato; continuate a tritare senza esagerare, facendo delle pause; dovrete ottenere una panatura grossolana; infine, salate quanto basta.
- Disponete le fette di melanzane accoppiate su un piano da lavoro. Avvolgete una fetta di provola con mezza fetta di mortadella, inseritela tra le due fette di melanzane come se fosse un sandwich e premete leggermente.
- Prima di friggere, preparate un piatto con della farina dove andrete a passare le melanzane, facendo aderire bene i bordi esterni in modo da non fare fuoriuscire il formaggio in frittura.
- Quindi, dopo averle infarinate, passate le melanzane imbottite nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Fate aderire per bene il pangrattato schiacciando leggermente le fette di melanzana fra le mani.
- Appena avrete terminato, immergetele poche alla volta in una padella con abbondante olio, circa 2-3 cm. Raggiungete la temperatura di 170 - 180°C e cuocete entrambi i lati fino a doratura. Tenete d’occhio l’olio: non dovrà riscaldarsi troppo durante la cottura, altrimenti cuoceranno troppo velocemente e otterrete delle melanzane cotte all’esterno e crude all’interno.
- Appena saranno cotte e dorate alla perfezione, scolatele con una schiumarola e asciugatele con della carta da cucina, in modo da eliminare l’olio in eccesso.
- Al termine, trasferitele ben calde su un piatto da portata. Servitele accompagnandole con un'insalata fresca.