Minestra di zucca e ceci
Minestra di zucca e ceci, un primo piatto naturale, perfetto e corposo che vi conquisterà per il suo sapore avvolgente e cremoso.
Quando le temperature iniziano a scendere e le giornate iniziano ad accorciarsi, tutta la natura intorno a noi si tinge dei colori caldi e avvolgenti dell’autunno ci fa sentire il desiderio di riscaldarci con una minestra o una zuppa fumante, saporita e sostanziosa. La zuppa di zucca e ceci può essere servita con dei crostini di pane o la minestra, un piatto che piace a tutta la famiglia, con un formato di pasta adatto come i Quadrucci di semolato di grano duro Timilia de I Fornai Siciliani. Questa minestra è profumata, ricca di vitamine e dall’inconfondibile cremosità data dalla zucca delica, tra le più amate e diffuse in Italia per il suo sapore dolce e delicato. La delica ha un aspetto tondeggiante e appiattito, con la buccia liscia molto sottile di colore verde scuro e la polpa giallo-arancio intenso molto compatta. Ottima da cuocere nelle zuppe, perfetta per donare cremosità ai risotti, cotta al forno o stufata.
La zucca e l’abbinamento dei ceci rende questo piatto vincente! Una ricetta facile e anche molto veloce visto che andremo ad utilizzare i ceci decorticati biologici de I Fornai Siciliani che non necessitano di ammollo, ma solo di una lessatura e cottura al momento. Questa deliziosa minestra autunnale è da assaporare ben calda e senza fretta per ricaricarsi in modo genuino!
LA RICETTA
Ingredienti
- 400 g zucca delica pesata senza buccia
- 200 g ceci decorticati biologici I Fornai Siciliani
- 2 spicchi aglio
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva biologico Lo Castro
- 2 foglie salvia
- 120 g Quadrucci di semolato di grano duro Timilia I Fornai Siciliani
- sale q.b.
- pepe q.b.
- acqua calda q.b.
Procedimento
- In un pentolino lessate i ceci: serviranno circa 20 minuti di cottura (leggete le indicazioni sulla confezione). Appena saranno pronti, sgocciolateli senza buttare l’acqua di cottura. Nel frattempo tagliate a tocchetti piccoli la zucca.
- In una casseruola, rosolate l’aglio precedentemente sbucciato e tritato con l’olio, lasciatelo imbiondire a fuoco dolce. Aggiungete i ceci, la zucca a pezzettini e la salvia precedentemente lavata e tritata oppure, se preferite un sapore più delicato, potete lasciarla intera.
- Mescolate a fuoco vivo per 1 minuto affinché la zucca e i ceci si possano insaporire. Aggiungete 1 bicchiere d'acqua calda di cottura dei ceci.
- Lasciate prendere il bollore, salate, pepate e abbassate la fiamma. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti. Mescolate di tanto in tanto.
- Durante la cottura, aggiungete un altro poco d'acqua calda. Il risultato finale dovrà essere corposo ma non asciutto.
- Arrivati a questo punto, potete servirla come zuppa calda con delle fette di pane o dei crostini. Oppure, aggiungete la pasta: allungate la zuppa con due bicchieri d’acqua calda; fate prendere il bollore e aggiungete subito i quadrucci.
- Fate cuocere pochissimi minuti a fuoco medio, regolate di sale e mescolate di tanto in tanto. Regolate la morbidezza lasciandola tirare un pochino sul fuoco. Dovrete ottenere una minestra cremosa e vellutata.
- La vostra minestra è pronta. Servitela ben calda con un filo di olio extravergine a crudo.
Suggerimenti
In alternativa, potete utilizzare anche i ceci secchi tenendo presente che dovrete tenerli in ammollo 1 notte. Sciacquateli e poi lessateli prima di cucinare il piatto. Se preferite al posto della salvia, potete aggiungere qualche foglia di alloro o del prezzemolo tritato.