Le olive in salamoia sono una conserva in barattolo, semplice e gustosa, perfetta per arricchire di gusto un buffet di antipasti casarecci. Da utilizzare tutto l’anno e preparare tra fine ottobre-novembre, quando le olive sono mature e saporite. Una volta pronte, saranno ottime per avere sempre a disposizione in dispensa uno stuzzichino ideale da servire come aperitivo, oppure come antipasto da accompagnare a salumi e formaggi.
Mettere in salamoia le olive, verdi o nere, è una tradizione tutta italiana. Ogni regione d’Italia segue procedimenti diversi: ci sono ricette che contengono spezie e aromi e in alcune zone la salamoia è più ricca di sale, perfino i tempi di preparazione variano di molto. Non esiste una ricetta esatta ma la scelta dipende dal proprio gusto personale e dalla tipologia di olive che si utilizzano.
La conservazione in salamoia serve a rendere commestibili le olive appena raccolte, che in genere sono molto amare. Gli ingredienti base per la preparazione di questa ricetta sono olive, acqua, aceto, olio e sale, a cui è possibile aggiungere degli aromi a piacere. Pochi e semplici ingredienti da scegliere con molta cura: procuratevi olive fresche, appena colte, selezionate quelle più sode e assicuratevi che siano integre, senza ammaccature, solo così otterrete una conserva perfetta!
Nonostante i diversi metodi per prepararle, questa è una ricetta semplice, che richiede solo un lungo periodo di macerazione e conservazione. Seguite gli step della nostra ricetta per preparare delle deliziose olive in salamoia fatte in casa.
La ricetta
Ingredienti
- olive nere circa 1,5 kg
Per la salamoia
- 2 l acqua
- 200 ml aceto di vino rosso
- 200 g sale
- 150 ml olio extravergine d'oliva
- origano q.b.
Inoltre vi servirà
- 4 foglie d'alloro
- 2 spicchi d'aglio in camicia
- 2 peperoncini facoltativo
- origano q.b.
Procedimento
- Scegliete olive nere ben mature, senza buchi o ammaccature. Lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente, scolatele e aspettate che si asciughino.
Preparate la salamoia
- In una caraffa o in un contenitore capiente inserite: acqua, aceto, sale, olio extravergine d’oliva e origano. Mescolate fino a fare sciogliere il sale.
- Dopo aver girato e fatto sciogliere il sale, prendete il barattolo vuoto, inserite il peperoncino, 2 foglie d’alloro, l’aglio e una manciata d’origano.
- Aggiungete le olive e riempite il barattolo fino al collo.
- Adesso, unite la salamoia fino a coprirle. Noterete che andranno a galla, è così che dovrà essere. Aggiungete ancora un poco d’origano e coprite con qualche foglia d’alloro. Chiudete con il tappo.
- Non dovranno essere mai aperte, dovranno rimanere chiuse in un ambiente fresco al buio, ad una temperatura costante per circa 3-4 mesi. Superato questo periodo, potrete gustarle!