Tra i piatti di verdura più sfiziosi e tradizionali non può mancare la Parmigiana di melanzane, vanto della cucina contadina, apprezzata e famosa in tutta Italia e piatto unico simbolo della cucina mediterranea. In questa ricetta le melanzane vanno fritte, assemblate a strati e gratinate in forno con sugo di pomodoro, mozzarella, basilico e parmigiano, proprio come si fa per la lasagna. Inoltre, ha il grosso vantaggio di poter essere preparata in anticipo per poi essere cotta al forno, prima di servirla calda e filante. Alcune versioni di questo piatto unico, a volte rivisitato, prevedono infatti l’utilizzo delle melanzane grigliate. Il risultato è ottimo ma nulla a che vedere con la vera ricetta.
Le varianti di questo piatto sono numerose come spesso accade nella nostra cucina siciliana: qualche ricetta prevede l’uso dell’uovo, altre il prosciutto cotto o la provola. Cucinatela come più vi piace ma sappiate che questa e la versione classica più conosciuta.
La Parmigiana di melanzane è un piatto saporito e sostanzioso che ricorda l’estate, e può essere servito sia caldo che freddo, anche il giorno dopo averlo preparato, e si può portare a un pic-nic, al mare o usarla per farcire dei panini.
Questa è una ricetta golosa della Parmigiana di melanzane di cui potete variare la composizione: fette tagliate per lungo e assemblate a strati in pirofila, e poi servita in porzioni; oppure, tagliata a rondelle e impilata come se fosse una piccola torre, servita singolarmente. Questa preparazione può essere proposta sia come antipasto, come secondo o piatto unico.
Per fare una buona Parmigiana sono necessari pochi ingredienti ma un po’ di tempo e pazienza, bisogna scegliere delle melanzane turgide e sode al tatto, cuocere un buon sugo di pomodoro, non fare bruciare le verdure in frittura, e condire a strati in modo da ottenere delle porzioni compatte ma morbide.
Il segreto per un risultato perfetto è il riposo!
Una volta cotta, lasciate che tutti i profumi e ingredienti si assestino tra loro. E’ quasi impossibile resistere al sapore e alla morbidezza delle melanzane, al formaggio filante e al profumo del pomodoro con l’aggiunta del basilico. Indossate il grembiule e iniziate a friggere!
La ricetta
Ingredienti
- 1 kg melanzane nere e lunghe
- 700 ml sugo di pomodoro
- 160 g mozzarella fiordilatte sgocciolata
- 100 g Parmigiano grattugiato
- basilico q.b.
- sale q.b.
Inoltre vi servirà
- 50 g farina 00
- olio extravergine d'oliva q.b. per la frittura
Procedimento
- Spuntate le melanzane, lavatele e tagliatele a fette per il verso della lunghezza ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Se preferite servirle in monoporzioni, dovrete tagliarle a rondelle. In questo modo creerete delle piccole torri.
- Salate le melanzane e mettetele in un colapasta a farle spurgare per circa mezz’oretta. Nel frattempo, preparate il classico sugo di pomodoro.
- Appena le melanzane avranno rilasciato la loro acqua di vegetazione, asciugatele con della carta da cucina. Preparate un piatto con della farina e una padella con dell’olio caldo.
- Passate le melanzane nella farina su entrambi i lati, poi immergetele in padella e friggetele finché saranno dorate su entrambi i lati. Scolatele, lasciatele asciugare su carta assorbente e salate leggermente.
- Sul fondo della pirofila, stendete un sottile strato di sugo di pomodoro, poi un primo strato di melanzane e uno di mozzarella tagliata a fette, sistemandole uno di fianco all’altro senza sovrapporle. Cospargete con un poco di sugo di pomodoro distribuendolo uniformemente, profumate con delle foglie di basilico, lavato e asciugato, insaporite con del Parmigiano grattugiato e ricominciate con un altro strato di melanzane, procedendo nello stesso ordine.
- Continuate così fino all’esaurimento degli ingredienti e terminate con uno strato di melanzane. Coprite l’ultimo strato con il sugo e il Parmigiano grattugiato.
- Infornate in modalità statico a 190°C sul livello centrale, per 30-40 minuti, fino a che lo strato superiore risulterà gratinato. Oppure, in modalità ventilato per 20-30 minuti. Lasciate riposare almeno 10 minuti prima di servire.