Pasta con carciofi e acciughe
Oggi vi proponiamo una ricetta leggera: linguine Timilia di “Riggi” con carciofi e acciughe, un piatto molto gustoso e facilissimo da preparare! Quando si hanno a disposizione degli ottimi ingredienti, anche con i più semplici, si può ottenere un piatto gustoso e di grande effetto. La ruvidezza di questa pasta cattura il sapore amarognolo del carciofo, arricchito dalla sapidità dell’acciuga.
LA RICETTA
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 350 g linguine Timilia di "Riggi"
- 8 carciofi
- 1 ciuffo finocchietto selvatico
- 6 acciughe sott'olio
- 2 spicchi aglio
- 1 mestolo brodo vegetale
- 1 limone
- vino bianco q.b.
- olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento
- Mondate i carciofi, tagliateli a metà e poi a fettine sottili, tuffandoli man mano in acqua con il succo di limone.
- Scaldate una padella con dell'olio e l’aglio schiacciato. Fate rosolare per un minuto, poi aggiungete i carciofi ben scolati e cuoceteli fino a doratura.
- Mettete i carciofi da parte e, nel fondo di cottura, stemperate le acciughe spezzettate.
- Riprendete i carciofi e aggiungeteli all’olio di acciuga, bagnateli con il vino e il brodo, infine fate ridurre della metà il liquido di cottura a fiamma alta.
- Nel frattempo, cuocete i finocchietti in abbondante acqua salata e, appena pronti, scolateli senza buttare l’acqua di cottura.
- Tritate i finocchietti e uniteli al condimento di carciofi, regolate di sale e pepe. Cuocete la pasta nella stessa acqua dei finocchietti. Arrivati a cottura, mantecatela in padella con il condimento.