Pesto di zucchine
Il pesto di zucchine è un condimento fresco, leggero e profumato, molto gradito in estate. Perfetto per realizzare un primo piatto cremoso, oppure ideale per condire bruschette, panini, focacce, arricchire toast, esaltare piatti estivi o per condire una bella teglia di lasagne. Gli ingredienti che occorrono per realizzarlo sono pochi e semplici: bastano solo piccoli gesti e preparerete un’ottima crema in alternativa al classico pesto alla genovese. Le zucchine possono essere usate crude o cotte. Il pesto di zucchine ha una preparazione facile e veloce, perfetta per mille ricette del periodo estivo e primaverile. Se utilizzate a crudo, le zucchine conservano tutte le loro proprietà nutritive: prima di frullarle, vi basterà grattugiarle, salarle e strizzarle bene per eliminare l’acqua di vegetazione in eccesso. In pochi minuti otterrete un pesto molto appetitoso, delicato e dal profumo delizioso. Questa ricetta può essere realizzata tutto l’anno ma, se volete conservare il pesto, vi consigliamo di prepararlo in estate con le zucchine di stagione. Inoltre, potete preparare il pesto di zucchine con anticipo e decidere di congelarlo per utilizzarlo al momento del bisogno. Per una perfetta riuscita di questa ricetta, sarebbe meglio utilizzare delle zucchine con meno polpa bianca, che sono meno ricche d’acqua, oppure delle piccole zucchine novelle. Per un piatto più ricco e appetitoso, potrete arricchire il pesto di zucchine con dei gamberetti o del salmone. Provate a realizzare altri condimenti gustosi e tradizionali come il pesto alla trapanese o il pesto di pistacchi: fatti in casa, sono certamente più buoni!
LA RICETTA
Ingredienti
- 800 g zucchine
- 100 ml olio extravergine d'oliva
- 4 spicchi aglio
- 50 g Grana grattugiato
- 50 g Pecorino grattugiato
- 80 g mandorle pelate oppure pinoli
- 15 foglie di basilico
- 5 foglie di menta facoltativo
- sale q.b.
- pepe q.b.
Utensili
- mixer
Procedimento
- Lavate le zucchine e privatele delle estremità, asciugate e tagliatele a metà e poi a cubetti.
- Passatele in padella con un filo d'olio. Rosolatele, mescolando di tanto in tanto senza farle cuocere troppo, dovranno rimanere croccanti. Dopo circa 10 minuti, spegnete la fiamma e fatele raffreddare.
- Trasferitele nel mixer insieme alle mandorle, alle foglie di basilico e menta precedentemente lavate e asciugate.
- Aggiungete i formaggi grattugiati e una parte dell’olio. Quindi, azionate il mixer e frullate qualche secondo a scatti in modo da evitare il riscaldamento.
- Aggiungete la parte restante d’olio e frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Regolate di sale e pepe.
- Potete decidere di consumarlo subito o entro 2-3 giorni, lasciandolo in frigorifero coperto con uno strato d’olio extravergine d’oliva.
Suggerimenti