Pollo ripieno
Il pollo ripieno al forno è un secondo piatto ricco e saporito, un’idea elegante a basso costo che conquista tutti. Un piatto delle grandi occasioni e della tradizione italiana, da condividere con tutta la famiglia. Il piatto che dà un tocco in più alla vostra tavola delle feste, perfetto il pranzo della domenica o come alternativa al classico tacchino ripieno. Esistono molte ricette che prevedono farciture di ogni tipo: a base di verdure, formaggi, riso, secondo i propri gusti. Non esiste una ricetta che possa mettere d’accordo tutti, ognuno ha la sua. La preparazione non difficile ma è più facile di quanto si pensi.
La nostra ricetta prevede una farcitura a base di carne, arricchita da un ripieno saporito con erbe aromatiche e pistacchi. A rendere ancora più succulenta questa delizia è la presenza della salsiccia che, oltre a dare gusto, dona morbidezza al pollo. E se volete un consiglio su quale vino gustare con un ripieno di carni miste, senza dubbio un vino rosso biologico “Vinanti” Cerasuolo di Vittoria delle terre siciliane. La nostra ricetta del pollo ripieno è perfetta per stupire i vostri ospiti. Il successo è assicurato!
LA RICETTA
Ingredienti
- 1 pollo intero o faraona da 1 kg completamente disossato
- 300 g carne macinata di manzo oppure maiale
- 200 g salsiccia
- 280 g pancetta fresca tritata oppure a cubetti
- 50 g pistacchi interi biologici I Fornai Siciliani
- 1/2 bicchiere vino bianco Vinanti Lieto IGT Chardonnay
- 4 fette pane in cassetta
- 1 uovo
- 50 g Parmigiano grattugiato
- latte q.b. oppure acqua
- 1 cipolla
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 2 spicchi di aglio
- 2 rametti di rosmarino
- 5 foglie di salvia
- olio extravergine d'oliva q.b. Lo Castro
- sale q.b.
- pepe q.b.
Utensili
- spago da cucina
- ago da cucina
Procedimento
- Se necessario, eliminate dal pollo eventuali residui e piumaggio. Sciacquatelo sotto l'acqua corrente e fatelo sgocciolare. Prima di farcirlo, asciugatelo con qualche foglio di carta da cucina e salatelo leggermente all'interno.
- In una ciotola fate ammollare il pancarrè con del latte, strizzatelo e sbriciolatelo all'interno di un'altra ciotola capiente.
- Nella stessa ciotola, aggiungete la salsiccia sbriciolata priva del suo budello, la carne tritata, la pancetta, l'uovo intero, il formaggio, i pistacchi e una grattugiata di pepe.
- Unite metà degli aromi tritati finemente: aglio, salvia e rosmarino. Il resto degli aromi lasciatelo da parte, vi servirà per insaporire l'esterno del pollo. Mescolate tutti gli ingredienti con le mani in modo da ottenere un ripieno uniforme. Se necessita, unite un pizzico di sale.
- Prima di farcire il pollo, ponetelo sul piano da lavoro e, con ago e filo, cucite l'estremità. Per capirci, cucite prima la parte del collo, in modo da non fare fuoriuscire il composto. Prima di dedicarvi alla farcitura, riscaldate il forno a 200°C in modalità statico.
- Inserite con le mani tutta la farcitura all'interno del pollo e riempitelo completamente, premendo bene in fondo fino a riempire ogni cavità. Se volete, potete aiutarvi con un cucchiaio, facendo attenzione a non bucare la pelle. Al termine cucite l'altra estremità.
- Legate il pollo con dello spago da cucina, avvicinando le due coscette tra di loro. Fate allo stesso modo per le ali.
- Prendete gli aromi tritati che avete messo da parte (o degli aromi per arrosto), e aggiungete un generoso filo d'olio extravergine d'oliva fino ad ottenere una miscela. Salate e pepate quanto basta.
- Massaggiate la pelle con la miscela di aromi e disponete il pollo in un'ampia pirofila. Aggiungete carota, sedano e cipolla tagliati grossolanamente. Salate leggermente e aggiungete un filo d'olio.
- Infornate a 200°C in modalità statico sul piano centrale del forno per circa 1 ora e mezza. Verso metà cottura, bagnatelo con il vino o con il fondo di cottura, in modo che rimanga morbido e si insaporisca. Se negli ultimi 15 minuti tende a dorarsi troppo, coprite con della carta stagnola.
- Il pollo dovrà risultare ben cotto, dorato in superficie e con la pelle lucida e tirata. Toglietelo dal forno e lasciatelo riposare qualche minuto prima di servire. Sarà più facile tagliarlo in fette omogenee.
- In quanto alle verdure che sono alla base, potete decidere di mantenerle a pezzettoni come contorno, oppure trasferirle in un bicchiere a bordi alti e frullarle con un frullatore ad immersione, ottenendo così una salsa di accompagnamento.
- Servitelo in un piatto da portata accompagnandolo con un classico purè di patate o un'insalata mista.