Il risotto alla barbabietola è un primo piatto leggero, genuino e molto saporito, ideale da gustare nel periodo invernale. La barbabietola, un vegetale ricco di proprietà benefiche che non dovrebbe mai mancare dalla nostra tavola, viene usata cotta, cruda, nell’insalata o come vellutata: ce n’è per tutti i gusti! Conosciuta per la sua dolcezza e il suo inconfondibile colore magenta, ricca di acqua e di fibre, e per questo altamente saziante. Se volete sorprendere i vostri ospiti con un piatto dal colore davvero seducente, provate allora a realizzare questo risotto alla barbabietola e, per rendere questo piatto più gustoso e cremoso, noi vi consigliamo di unire del gorgonzola a fine cottura. Buon appetito!
La ricetta
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 320 g riso Originario o Carnaroli
- 1 barbabietola fresca da 250 g oppure precotta
- 1 cipolla
- 30 ml vino bianco
- 1,2 l brodo vegetale
- 100 g gorgonzola oppure crescenza, stracchino o yogurt greco
- burro q.b.
- 2 cucchiai Grana padano grattugiato
- 2 rametti timo
Procedimento
- Lavate la barbabietola, tagliatela a metà e cucinatela a vapore. Servirà circa 1 ora di cottura. In alternativa potete usare quella già precotta in sottovuoto.
- Intanto preparate il brodo vegetale e tenetelo in caldo.
- Eliminate la buccia della barbabietola e tagliatela a cubetti, tenendone qualcuno da parte (40 g circa) per la decorazione del piatto.
- Versate i cubetti dentro un bicchiere di un frullatore ad immersione, aggiungete del brodo vegetale caldo e frullate fino ad ottenere una purea. Mettete da parte.
- Preparate il risotto: lavate e tritate finemente la cipolla, trasferitela in una casseruola con una noce di burro, fatela rosolare dolcemente e mescolate spesso. Appena pronta, unite il riso.
- Fate tostare il riso qualche minuto e dopo sfumate con il vino. Appena sarà evaporato, aggiungete poco alla volta il brodo vegetale caldo.
- Qualche minuto prima della cottura del risotto, versate la purea, mescolate e fate amalgamare il tutto. Ci vorranno circa 3 minuti. Una volta pronto, spegnete, mantecate con una noce di burro e due cucchiai di Grana grattugiato.
- Trasferite nei piatti e servite con i cubetti di barbabietola messi da parte. Profumate con del timo e qualche tocchetto di gorgonzola che, con il calore, si scioglierà rendendo il risotto ancora più cremoso. Servite subito!