Il rollè di pollo è un secondo piatto semplice e goloso, perfetto per le occasioni speciali o per i giorni di festa ma altrettanto valido per pranzi e cene di tutti i giorni. Per il ripieno si possono utilizzare diversi ingredienti secondo i propri gusti. Con questa ricetta abbiamo realizzato dei mini rollè insaporiti con un misto di spezie e farciti con carciofi e prosciutto cotto. Per un arrosto di pollo morbido, saporito e succoso in cottura, abbiamo scelto di utilizzare le sovracosce di pollo disossate, che renderanno teneri i nostri mini rollè di pollo profumati al rosmarino. Un’idea sfiziosa e invitante che piacerà a grandi e piccini.
Da realizzare sono molto semplici, come gli involtini: prima vanno farciti e poi chiusi con dello spago da cucina. Successivamente, vengono cotti al forno e accompagnati da un buon contorno di patate al forno. Il rollè di pollo con carciofi è un secondo piatto semplice in grado di soddisfare anche i palati più esigenti grazie alla sua gustosa delicatezza, esaltata dai carciofi. Questo piatto, non solo goloso ma anche comodo e alla portata di tutti, si può preparare in anticipo e cuocere solo poco prima di essere servito.
La ricetta
Ingredienti
- 4 sovracosce di pollo dissossate media grandezza
- 4 carciofi
- 4 fette di prosciutto cotto
- 4 rametti di rosmarino
- 1 spicchio d'aglio
- olio extravergine d'oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- misto di erbe aromatiche per arrosto q.b.
- 50 ml vino bianco per sfumare
Inoltre vi servirà
- 1 limone
Procedimento
- Disponete le sovracosce di pollo aperte sul piano di lavoro e copritele con della carta da forno, poi battetele leggermente con un batticarne: in questo modo otterrete delle fette più sottili e romperete le fibre rendendo la carne molto morbida.
- Salate le fette con il misto di erbe aromatiche su entrambi i lati, lasciatele da parte e fate riposare.
- Nel frattempo, occupatevi dei carciofi: puliteli dalle foglie più dure esterne, eliminate le spine e con un coltello ricavate il cuore. Tagliateli a metà e eliminate la barbetta centrale. Mano mano, immergeteli in una ciotola con dell’acqua e succo di limone per non farli annerire.
- Tagliate i carciofi sottili e fateli saltare in una padella capiente con due cucchiai d’olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio tritato. Fate imbiondire, giusto il tempo di fare intenerire i carciofi. Dovranno rimanere belli croccanti.
- Qualche minuto prima di spegnere la fiamma, salate leggermente, pepate e aggiungete il prezzemolo tritato.
- A questo punto, potete farcire i vostri mini rollè di pollo: posizionate ogni sovracoscia perpendicolare a voi stessi, dal lato più corto.
- Adagiate sopra ogni sovracoscia una fetta di prosciutto e poi i carciofi ben distribuiti.
- Arrotolate ogni fetta, creando un involtino corposo.
- Legate con dello spago da cucina partendo da un’estremità, adagiate sopra un rametto di rosmarino e con lo spago continuate a girare tutto intorno all’involtino, fino a chiudere anche l’altra estremità. Non preoccupatevi se non saranno perfetti, l’importante è che siano ben chiusi.
- I rollè di pollo sono pronti! Adagiateli su una teglia da forno, spolverate ancora un po' di spezie per arrosto, irrorate con un filo d’olio e infornate in forno preriscaldato a 200°C in modalità ventilato sul livello intermedio per circa 50 minuti.
- Fate rosolare tutti i lati girandoli a metà cottura. Ogni tanto, bagnate con un po' di vino per non fare seccare la carne in cottura.
- A fine cottura, fateli riposare 10 minuti, serviteli interi (con l’accortezza di tagliare prima lo spago) o a fette accompagnandoli con il sughetto di cottura e delle patate cotte al forno.