Oggi vi proponiamo gli spaghetti alla chitarra al limone. Nulla di elaborato, soltanto un primo piatto prelibato dal gusto delicato. Anche chi non ha esperienza potrà realizzarlo senza difficoltà. E se non avete tempo per realizzare la pasta in casa, potete sostituire gli spaghetti alla chitarra con delle bavette o della pasta lunga che più vi aggrada. Protagonista è il limone siciliano, con il suo colore intenso come il sole e l’inconfondibile profumo agrumato. Utilizzando pochi ingredienti e qualche piccolo consiglio potrete gustare tutta la cremosità del condimento a base di scorza e succo di limone!
La ricetta
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 400 g spaghetti alla chitarra pasta fresca
- 1 succo di limone non trattato
- 40 g burro
- 30 g Grana grattugiato
Procedimento
- Lavate con cura i limoni, asciugateli e con un pelapatate ricavate la scorza, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca amarognola.
- Con un coltello affilato tagliate le scorze a zeste sottili, spremete il succo del limone e mettete da parte in due ciotoline separate.
- A questo punto non vi manca più nulla. Mettete una pentola con dell’acqua sul fuoco e aspettate che arrivi al bollore.
- Intanto, in un’ampia padella, inserite il burro e fate scaldare a fuoco dolce. Appena sarà fuso aggiungete le zeste e subito dopo il succo del limone. Lasciate cuocere per una decina di secondi.
- Nel frattempo l’acqua della pasta avrà raggiunto il bollore. Salate e lessate gli spaghetti per circa 1 minuto, dovranno essere al dente.
- Appena saliranno a galla, con l’aiuto di una schiumarola, scolateli direttamente nella padella con il condimento.
- Aggiungete un poco d'acqua di cottura e mescolate in continuazione, servirà per mantecare la pasta. La pasta dovrà rilasciare l’amido e creare una cremina sul fondo. Questo passaggio è molto importante!
- Tenete gli spaghetti umidi e, dopo qualche minuto, aggiungete il Grana grattugiato. Mescolate per amalgamare il tutto e serviteli immediatamente con zeste o scorza di limone grattugiata.
Suggerimenti
Potete sostituire la pasta fresca con delle classiche linguine o spaghetti. Ricordatevi che la pasta andrà aggiunta al condimento quando è ancora molto al dente.