Dubbi sul dolce da realizzare a Natale? La nostra ricetta Stella di Pandoro è un dolce facile da realizzare: senza cottura, farcita con una mousse all’arancia, perfetta per i vostri ospiti, vi farà fare un figurone per Natale o Capodanno. A questo punto non vi resta che chiudere gli occhi e esprimere un desiderio. Che la dolce magia del Natale sia nei vostri cuori.
La ricetta
Porzioni 8 persone
Ingredienti
Vi occorrerà
- 1 kg pandoro
Per la mousse all'arancia
- 250 g mascarpone
- 250 ml panna vegetale zuccherata fredda
- 1 uovo a temperatura ambiente
- 2 tuorli a temperatura ambiente
- 3 cucchiai zucchero
- 1 fialetta aroma all'arancia
Per decorare
- frutti di bosco misti q.b.
- scorze di arance caramellate q.b.
- cubetti di pandoro q.b.
- zucchero a velo q.b.
Procedimento
- Iniziate a montare la panna e mettetela da parte in frigo.
- In un'altra ciotola, montate le uova lo zucchero e l’aroma all’arancia per circa 5 minuti. Il composto dovrà risultare chiaro e spumoso.
- Aggiungete il mascarpone e continuate a frullare qualche minuto. A questo punto, inserite la panna poco alla volta e con l’aiuto di una spatola mescolate con movimenti dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non farla smontare.
- Tagliate la base del pandoro, circa 9 cm di altezza. Con l’aiuto di un coltellino, incidete tutta la parte laterale seguendo la forma di stella, cercando di mantenervi mezzo cm all’interno dal bordo. Incidete anche la parte centrale, svuotatela e mettete da parte qualche pezzetto che vi servirà per la decorazione.
- Adesso è arrivato il momento di farcirla e decorarla: con l’aiuto di un cucchiaio, farcite l’interno della stella fino a raggiungere il bordo. Decorate a piacere e infine spolverate con dello zucchero a velo.
Suggerimenti
Se preparata in anticipo, va lasciata in frigo coperta con pellicola trasparente, altrimenti il pandoro tenderà a seccarsi. Tiratela fuori almeno 30 minuti prima di degustarla. Con la crema che avanza, potete preparare qualche monoporzione, alternando i pezzetti del pandoro con la mousse e i frutti di bosco.
Potete sostituire i frutti di bosco con delle fragole, tagliate precedentemente a tocchetti e fatte macerate nel succo di arancia e zucchero. Se invece preferite il cioccolato alla frutta, allora spazio alla fantasia!