Il sugo di pomodoro fresco è fra i più semplici sughi italiani, un condimento leggero che piace a tutti, ideale anche per chi non ha tempo o voglia di stare ai fornelli ma non vuole rinunciare a un buon piatto di pasta. Se è davvero buono non si aspetta di mangiarlo con la pasta, ma lo si apprezza anche con del pane fresco o a cucchiaiate. Quando la mia mamma lo preparava a tarda sera, è capitato molte volte di svegliarmi durante la notte e sentire l’odore del sugo appena fatto che mi “obbligava” a fare uno, due, tre… assaggi con il cucchiaio. Arrivavo al punto che dovevano nasconderlo per non mangiarlo tutto.
Il sugo di pomodoro si sposa con qualsiasi formato di pasta di grano duro o pasta fresca. Può essere preparato con il pomodoro fresco, in polpa o in passata, l’ importante è scegliere la varietà dei pomodori, ancor di più se fatto nel periodo tra luglio e agosto quando i pomodori sono saporiti e profumati, e vengono preparate le migliori conserve per l’inverno.
La ricetta
Ingredienti
- 700 ml passata di pomodoro
- 1 cipolla
- foglie di basilico q.b
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1/2 bicchiere acqua
- 1 pizzico zucchero
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento
- Lavate e sbucciate la cipolla, poi tritatela finemente. Mettetela in un tegame con l’olio e fatela rosolare a fuoco medio per 5 minuti.
- Non appena la cipolla sarà dorata, aggiungete la salsa di pomodoro e mezzo bicchiere d’acqua. Fate cuocere a fuoco vivo fino a bollore.
- Dopodiché salate, pepate e fate cuocere a fiamma bassa per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. A metà cottura assaggiate, regolate di sale e se necessita unite un pizzico di zucchero per bilanciare l'acidità del pomodoro.
- Passato il tempo di cottura, quando il sugo si sarà ben ristretto, spegnete il fuoco e aggiungete qualche foglia di basilico fresco. Fate riposare il sugo di pomodoro per una decina di minuti nella pentola tenendolo coperto prima di essere utilizzato.
Suggerimenti