Un dolce al cucchiaio che conquista tutti, anche me che non amo il caffè! E’ sicuramente uno dei dolci più golosi che non può mancare a fine pasto. Il più diffuso e apprezzato in mille varianti, utilizzando diversi tipi di biscotti. Può essere fatto senza uova per renderlo più leggero o sostituendo il cacao con la frutta. Noi ve lo proponiamo in tazza a base di crema mascarpone arricchita con panna. Soffice, cremoso come piace a me!
La ricetta
Porzioni 8 persone
Ingredienti
- 400 g savoiardi "Vincenzi"
- 400 g mascarpone
- 4 uova temperatura ambiente
- 500 ml panna zuccherata da montare
- 4 cucchiai zucchero
- 1 pizzico sale
- caffè q.b.
- cacao amaro in polvere q.b.
Procedimento
- Iniziate a preparare il caffè con la moka, non zuccheratelo mi raccomando! Versate il caffè in un contenitore dai bordi alti e lungo poco più di un savoiardo, lasciandolo raffreddare.
- Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse. Aggiungete lo zucchero ai tuorli e montate con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto ben areato, chiaro e spumoso.
- Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e mettete da parte.
- Montate anche la panna insieme al mascarpone, ottenendo così 3 composti diversi.
- Unite delicatamente poco alla volta la panna alla crema di tuorli, procedendo con movimenti dal basso verso l'alto, ed infine unite gli albumi montati a neve sempre con lo stesso movimento. Questo eviterà che la crema si smonti.
- Cominciate l’assemblaggio: disponete sul fondo della vostra pirofila, o in vasetti, qualche cucchiaio di crema.
- Nella ciotola del caffè, immergete velocemente i savoiardi, prestando attenzione a non inzupparli troppo; non devono essere bagnati eccessivamente.
- Disponete un primo strato di savoiardi leggermente imbevuti all’interno della
pirofila, tagliandoli secondo le esigenze e ricoprendoli con uno strato di crema. - Livellate la crema e ricoprite con altri biscotti imbevuti, disponendoli perpendicolarmente rispetto ai precedenti. Continuate alternando a strati, lasciando per ultimo uno strato di crema.
- Riponete in frigorifero per almeno 4 ore e, solo prima di servire, guarnite con una spolverata di cacao amaro.
Suggerimenti
Una valida idea per una gita fuori porta o un picnic con amici è il tiramisù monoporzione in vasetto. Comodo da trasportare soprattutto se in barattolo di vetro. Facile anche da mangiare: senza il problema delle porzioni e con una borsa termica si manterrà fresco e morbido tutto il giorno. Allora, chi viene con me?