La torta di mele soffice è il classico dolce della tradizione casalinga, il più amato tra le torte fatte in casa. Facile, veloce da fare e di sicura riuscita, a base di ingredienti genuini: uova, farina, zucchero e pezzetti di mela. Una torta di mele dalla consistenza morbida, a tratti cremosa, grazie alla frutta che in cottura rilascia tutto il succo e il sapore.
Possiamo portare in tavola questo dolce soffice e profumato in qualsiasi occasione: dopo il pranzo della domenica o alla fine di una cena in compagnia, oppure possiamo prepararla per fare una colazione ricca e genuina tutti i giorni o nel fine settimana, insomma un dolce alle mele che profuma di casa a cui è difficile rinunciare.
La ricetta della torta di mele esiste in tantissime varianti e con varie consistenze. Variando le quantità tra pochi e semplici ingredienti, si ottengono diverse versioni.
Ogni famiglia custodisce la propria ricetta. La nostra versione è perfetta per concedersi una coccola golosa, una torta di mele soffice fatta in casa preferita da grandi e piccini, con la sua semplice dolcezza, la morbida consistenza e il suo inconfondibile profumo.
Il procedimento è semplicissimo e veloce, basta seguire pochi passaggi per sfornare una torta di mele soffice, golosa, ricca di gusto, profumata e, dunque, irresistibile!
La ricetta
Ingredienti
- 150 g farina 00 setacciata
- 100 g zucchero
- 100 g burro a temperatura ambiente morbido a pomata
- 2 mele golden
- 2 uova medie a temperatura ambiente
- 30 ml latte
- 1 bustina lievito per dolci
- scorza di 1 limone
- 1 pizzico di sale
Inoltre vi servirà
- fiocchi di burro q.b.
- farina 00 q.b.
- 1 cucchiaio zucchero di canna facoltativo
- zucchero a velo q.b.
Procedimento
- Prima di mettervi all'opera seguendo tutti i passaggi della nostra ricetta della torta di mele, ricordatevi di togliere il burro fuori dal frigorifero per farlo ammorbidire.
- Cominciate a preriscaldate il forno in modalità statico a 180°C.
- In una ciotola stretta e alta, iniziate a lavorate il burro morbido e lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettrice, fino ad ottenere un composto cremoso.
- Aggiungete le uova una alla volta. Unite un pizzico di sale, la scorza del limone e continuate a frullare.
- Aggiungete la farina setacciata poco per volta, sempre frullando, inglobando bene anche la farina che inevitabilmente andrà ad appiccicarsi ai lati del contenitore. Poi il latte, ed infine il lievito. Dovrete ottenere un composto morbido e pastoso.
- A questo punto, tagliate a metà una mela, dopodiché privatela del torsolo e sbucciatela. Tagliatela a fette sottili e aggiungetela al composto.
- Mescolate con un cucchiaio e versate il composto in una teglia apribile, ricoperta con carta forno, in alternativa imburrata e infarinata. Con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola, livellate la superficie.
- Sbucciate la seconda mela, tagliatela a fettine non troppo sottili e sistematela sopra a raggiera, spingendola dolcemente nell’impasto.
- Se lo gradite, spolverizzate con un cucchiaio di zucchero di canna e qualche fiocchetto di burro. Lo zucchero, in cottura, andrà a caramellare la superficie.
- Infornate in modalità statico per 50 minuti sul piano intermedio. Oppure, 30-40 minuti in modalità ventilato.
- Per assicurarvi che la torta sia pronta vi consigliamo di effettuare la solita prova con lo stuzzicadenti: se è asciutto, significa che è il momento di sfornarla.
- Fatela raffreddare completamente. Infine, servitela con una spolverizzata di zucchero a velo.