Lo tzatziki, la famosa salsa greca a base di yogurt e cetriolo con una fine nota di aglio, versatile, cremosa, fresca e leggera. Si prepara velocemente e può essere servita come antipasto con dei semplici crostini di pane pita o pane arabo, (il tipico pane bianco soffice e piatto), oppure usato per insaporire il kebab o souvlaki (spiedini di maiale), o ancora come accompagnamento per carne, pesce e verdure.
La salsa tzatziki è perfetta nel periodo estivo per il suo sapore deciso e rinfrescante, un’ottima alternativa alla maionese ma molto più leggera, visto che non contiene uova e, in più, si presta come condimento alla solita insalata. Con la sua consistenza cremosa può essere usata per farcire panini e piadine o trasformare un banale pinzimonio di verdure fresche tagliate a bastoncino in uno sfizioso e stuzzicante aperitivo.
La ricetta è molto semplice da preparare in casa: solo tre gli ingredienti principali e non è necessaria alcuna cottura, l’importante è giocare un po’ d’anticipo perché, una volta grattugiato il cetriolo, dovrà essere lasciato un’ora a scolare la sua acqua di vegetazione.
Questa ricetta vegetariana della salsa tzatziki ha come protagonista il cetriolo, dalle moltissime proprietà benefiche: rinfrescante, depurativo e soprattutto un vero alleato di chi sta seguendo una dieta. Ma anche lo yogurt ha la sua importanza: non troppo liquido, consistenza più corposa e con la perfetta percentuale di grassi, capaci di sostenere gli aromi presenti nella ricetta. Ecco perché, lo yogurt greco è quello giusto!
Come ogni piatto della tradizione, ogni famiglia personalizza questo condimento come meglio crede: con o senza aglio, con menta o aneto, senza la parte acida del limone o dell’aceto. Nella nostra versione dello tzatziki, abbiamo preferito un gusto più mediterraneo sostituendo l’aneto con la menta, ma ovviamente potete arricchirla con aggiunta di altri ingredienti in base ai vostri gusti e alle tradizioni.
La ricetta
Ingredienti
- 1 cetriolo di media grandezza
- 340 g yogurt greco
- 2 spicchi aglio
- succo di mezzo limone
- 1 mazzetto di aneto tritato oppure menta
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 pizzico sale
Procedimento
- Lavate e spuntate il cetriolo. Privatelo della buccia. Tagliatelo a metà per il lato lungo e, con un cucchiaino, eliminate i semi.
- Grattugiatelo grossolanamente con una grattugia a fori larghi: mangiando la salsa si dovranno sentire i pezzetti croccanti di cetriolo. Conditelo con un pizzico abbondante di sale.
- A questo punto, mettetelo in un colino e lasciate scolare l’acqua di vegetazione per circa un’ora. Dopodiché, strizzatelo per togliere l’acqua in eccesso. Mettete la polpa tritata in una ciotola in vetro e tenetelo da parte.
- Nel frattempo, grattugiate finemente l’aglio. Per ridurlo in crema dovrete aiutarvi con un mortaio o un frullatore.
- Riprendete la ciotola con la polpa tritata del cetriolo e aggiungete lo yogurt, l’aglio, il succo di mezzo limone e l’olio a filo. Mescolate con un cucchiaio per fare amalgamare tutti gli ingredienti.
- Infine, regolate di sale e insaporite con l’aneto tritato o con la menta.
- Coprite con pellicola e tenete al fresco per circa 1 ora, fino al momento di servire.